venerdì 21 febbraio 2014

Tortoise - Lonesome Sound + Mosquito 7'' (1993) + Gamera EP (1994)

I primi singoli vinyl-only dei chicagoani, fra false partenze e grandi rivelazioni. Roba che per manco un terzo verrà ripescata nel 2006 sull'antologia A lazarus taxon, a far pensare che non abbiano una grande considerazione di questo materiale.
Infatti nel primo non sembrano proprio i Tortoise: Lonesome Sound era una cover dei Freakwater, band concittadina radicata nel folk-rock, un compassato esercizio senza sussulti percettibili e persino un timidissimo cantato. Meglio il retro, Reservoir sheets che sfodera un ritmo che diventerà classico e sfuma in un recitato anemico contornato da rumori sparsi.
Forse la presenza di Brown aveva ancora un certo peso nelle decisioni: su Mosquito si lavora ancora di smussatura su quel marchio in procinto di esplodere: i fiati danno colore ad un saltellìo altrimenti un po' freddo, Gooseneck rilancia con baldanza e linee di basso sguscianti.
Entriamo nel 1994 e le cose si fanno ancor più serie: a dispetto di una pastorale intro di chitarra classica, Gamera è il propulsore di 12 minuti che fa decollare la tartaruga a tutti gli effetti, di fatto una prova generale di Djed, e non a caso finì anche fra le bonus-tracks dell'edizione giapponese di Millions. E Cliff dwellers society è ulteriormente anticipatore di ciò che verrà dopo di esso: una colonna sonora di gran lusso e senza tempo, con arsenale di fiati in grande risalto ed il motivo guida, fra i più brillanti mai composti da McEntire e compagnia.

1 commento:

  1. 'Gamera EP' è sempre tra i lavori dei Tortoise che riascolto più volentieri.

    RispondiElimina