sabato 11 gennaio 2014

Swanilda - Demo (1994)

Ovvero tal Roberto Cagnoli da Scandicci. Le uniche info reperibili in rete su di lui sono su Discogs, in una selva di pseudonimi sparsi a cavallo del 2000 con uscite per lo più autoprodotte, sempre nell'ambito della techno-trance.
Comprai questo demo in un periodo di grande sbornia per il genere (epoca Mental Hour): il suono era anche piuttosto buono come fedeltà rispetto alla media delle autoproduzioni di quegli anni e vedeva il Cagnoli alle prese con un'elettronica d'antan ma non troppo, con discrete reminescenze Global Communication, a suo agio sia nelle tracce ritmate che quelle più squisitamente ambientali. Degne di citazione l'estatica Smoke, la stilizzata Agua e la lunga gita cosmica Spacelips. Per stretti specialisti del genere.

2 commenti:

  1. indovina chi sono? incredibile ma vero... tal Roberto Cagnoli! Stavo girovagando in rete quando dalle notizie di liquida.it ho visto il mio nome e sono arrivato al tuo blog. Prima di tutto grazie per aver acquistato il demo nel 1994 e grazie ancora la recensione positiva dopo venti anni! Ero molto preso dai suoni delle raccolte "Trance Europe Express", con ancora qualche residuo "cosmico". Venivo dalla new wave come chitarrista, poi anche sampler e drum machine, poi solo macchine. Dal 2000 al 2008 ho pubblicato un mare di roba su vinile e compilation, tutta techno e poi tribal house con decine di pseudonimi (su discogs ce ne saranno la metà...) principalmente per le label di Stefano Noferini, DJ ora di fama internazionale. In parallelo ho sempre continuato con cose più astratte, (molte ancora sull'hard disk) tra techno dark, dubstep industriale, mischiando suoni.
    Da un paio di mesi ho iniziato un nuovo progetto che avevo in mente da tanto, con un trombettista jazz. Io "suono" live loops e samples gestiti con un tablet, effetti vari e mixer. I risultati li trovi qui: www.nowjazz.tk, tutto free download.
    Tra i progetti futuri c'è anche quello di rimasterizzare i demo (quando ho fatto quello che hai te non avevo neanche il mixer, andavo direttamente su cassetta ferrocromo...) e metterli su un sito insieme ad altra roba più recente.
    ciao!
    roberto - robicag@libero.it
    p.s. mi sono downloadato!

    RispondiElimina
  2. Beh, che dire: questa forse mi mancava, che un artista bloggato scaricasse il proprio prodotto.
    E il grazie dopo vent'anni, poi, fa molto piacere :-)
    Buon proseguimento di lavoro!

    RispondiElimina