lunedì 4 luglio 2011

Swans - Children Of God (1987)

Un disco dallo spirito lussurioso e mistico, improntato su scenari ossessivi e magniloquenti, privo di ogni asperità metallica rispetto ai primissimi dischi degli Swans.
Gira aveva già rimescolato quelle formazioni che lo avevano affiancato e soprattutto aveva trovato la compagna fautrice di questa rivoluzione nella Jarboe, pianista e cantante espressiva dei malesseri esistenziali. I due si alternano meccanicamente nella scaletta fra le ballad apocalittiche di lei e i freddissimi affreschi gotici di lui, impostato su un registro bassissimo da orco che sembra sempre in procinto di aggredire, sanguinario.
Restano abbastanza defilati gli altri tre componenti, specialmente la sezione ritmica, a cui vengono assegnati colpi sparsi, a cui viene preferito un ambiente oltremodo cupo, galleggiante nella melma più intricata delle visioni gotiche.
Svettano: i gospel macabri di Blood & Honey e 1000 Years, le scansioni tenebrose di Like a Drug, Trust me, il folk straniante di Beautiful child (una versione rivisitata e spiritata di I wanna be your dog, in cui il cane diventa Dio), il complesso al completo nella lugubre danza di Blind Love.
Il disco non vive un momento di sosta, in questo continuo duello fra i due che rispondono colpo su colpo, lava su ghiaccio, emozioni contro cecità.
E' un amore torbido, ma reale.

13 commenti:

  1. Mi dispiace dire che questo album è "the world of skin", non "children of god".

    RispondiElimina
  2. Sicuro?
    https://www.discogs.com/it/Swans-Children-Of-God/release/305775

    RispondiElimina
  3. Assicurazione. Ho registrato il CD di "children of god", non so esattamente se il CD originale, ma gli audio dell'album che hai pubblicato sono quelli di "the world of skin". Se sei interessato, posso copiare 'children of god' in FLAC e inviarlo a te.

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio, sono a posto così. Credo sia una questione di dettagli, comunque.

    RispondiElimina
  5. Questo è l'album pubblicato qui:
    https://www.discogs.com/es/Skin-The-World-Of-Skin/master/8449

    E questo è 'children of god':
    https://www.discogs.com/es/Swans-Children-Of-God/master/8807

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La canzone folk alienante di Beautiful child (una versione riveduta e brillante di I want to be your dog, in cui il cane diventa Dio) è in realtà 'I want to be your dog', non 'Beautiful Child'.

      Elimina
  6. Accetta l'aiuto Questo è un link per scaricare 'children of god' in formato FLAC, dal mio CD-R che lo ha copiato dal CD originale.
    Questa domenica lo cancellerò.

    https://drive.google.com/file/d/1E-QL6WrCo0xUozoehylYBuZQlv6zgZQy/view?usp=drivesdk

    RispondiElimina
  7. Children of God è uno dei miei dischi in assoluto della mia giovinezza. Rimasi stravolto quando lo ascoltai.

    RispondiElimina
  8. Io purtroppo invece li ho scoperti molto tardi, ed è stato un peccato, perchè in una certa fase avrei potuto amarli molto di più...

    RispondiElimina