sabato 9 luglio 2011

Sword Heaven - Gone (2010)

Altro che paradiso o spade, questi qua triturano e devastano ogni cosa capiti loro davanti; una tipica espressione Load Records, abbruttita ulteriormente da influenze industrial vecchia scuola.
Sono in due, un batterista-effettista barbaro e un belluino chitarrista / power-elettronico, ma com'è facile prevedere fanno casino per 10 e lo fanno veramente cattivo. Andato, marcio, come lascia supporre il titolo, e come la prima traccia, Dead End, altrettanto programmatica: una sarabanda infernale di tamburi espansi, urla agghiaccianti, wall of noise e pare persino di sentire i samples di un sax impazzito. Ma in quanto morta non è una vera fine, infatti dopo le bombe arrivano i rantoli e i gorgoglii minimali di Driving through old town, fatta di nevrosi sottopelle, glitches meccanici e di percussioni in flanger che precludono alla simmetrica invasione di campo di So What, un martello pneumatico di 13 minuti che estrapola grida marziali (latrati?) dal sottosuolo, prima regolari, poi sempre più insistenti fino allo stop brutale.
Un po' più di varietà avrebbe fatto molto bene a Gone, ma continuerò a tenerli d'occhio, anche soltanto per una rivincita a Dead End.

Nessun commento:

Posta un commento