sabato 22 marzo 2014

Vas Deferens Organization & Brad Laner - Transcontinental Conspiracy (1996)

Una delle mie più sconvolgenti scoperte degli ultimi 2-3 anni è stata la VDO, di base un duo di matti (Matt Castille ed Eric Lumbleau) stabilitisi a Dallas a metà anni '90, aiutato da una serie di collaboratori più o meno saltuari ed autore in pochi anni di una serie serrata di lavori impressionanti che hanno elevato la freakitudine ad un arte superiore, un po' come fecero certi giganti fra i 60 e i 70.
Verso i quali, onesti e trasparenti, hanno sempre dichiarato aperta reverenza e debito di ispirazione. Ma la realtà è che la VDO, specialmente con questo capolavoro assoluto che è Transcontinental Conspiracy (il collaboratore di turno non a caso era piuttosto illustre, ex-chitarrista dei Savage Republic, al tempo nei Medicine e negli Scenic) hanno aperto nuove strade alla sperimentazione grazie anche alle loro professionali capacità di usare le tecniche e lo studio di registrazione come veri e propri strumenti a parte. Per cui: eredità psichedelica e avant-rock delle più eretiche traslate in un universo parallelo in cui l'elettronica deformata si insinuava con ardore e massima libertà espressiva.
Inutile dire che non se li filò nessuno, come gran parte dei geni più incompromissori. Superfluo anche cercare di spiegare Transcontinental Conspiracy, non se ne può uscire con nessuna teoria logica. E' un vulcano in perenne ebollizione; si sente una portentosa coesione del discorso, nonostante i cordoni del suono siano allargatissimi, c'è la visione d'insieme e la fondamentale, irrinunciabile dose gigante d'ironia che solo chi ha il cervello capace di fare tali acrobazie sonore può dispensare.
Colossale.

4 commenti:

  1. Con questo capolavoro e i Van der Graaf sotto posso darti l'assoluzione per Vagina Dentata (che ho ascoltato quasi per intero).

    RispondiElimina
  2. Non sei stato abbastanza bravo, eh! Ma un gesto un po' provocatorio ogni tanto ci può stare.

    RispondiElimina
  3. Caspita che bel disco!! Ora azzanno anche gli altri :)

    RispondiElimina
  4. Fatti un favore, meritano tanto :-)

    RispondiElimina