Altro lavoro mirabile a mio avviso, anche se normalmente viene citato come episodio minore. Tal Christopher Moock, collaboratore in due circostanze della VDO, in Miasmata era il principale responsabile delle musiche che venivano drasticamente rielaborate dai due matti.
Tre tracce rigorosamente senza titolo, tre schiaffi in faccia a tutta la scena psych-weird-impro degli anni 2000. Le principali fonti di ispirazione qui sembrano essere Faust (le fosche ambientazioni con basso e batteria ben presenti, il frastuono infernale dei synth, le allucinazioni ludiche nella prima traccia), i Magma (la drammatica tensione della seconda, con l'aggiunta di un free-sax orrendemente deturpato) ed i Nurse With Wound (i taglia e cuci della terza). Ma per carità, si prendano queste pietre soltanto come utilities per dare un idea remota di ciò che la VDO era in grado di realizzare; un assurda, ribollente e labirintica produzione dei suoni più bizzarri possibili, il nonsense vs. la cognizione musicale più coraggiosa.
Nessun commento:
Posta un commento