martedì 13 luglio 2010

Cindytalk - Camouflage heart (1984)


Nel 1984 l'ondata era ormai alla fine della sua golden age, ma qualche brillante ritardatario veniva fuori comunque. Che poi Sharp e Clancy erano già in giro da qualche anno con una band precedente di post-punk (i Freeze, mai sentiti), ma il passo fatto con la mutazione in Cindytalk fu davvero radicale. Dare una definizione del loro sound è difficile: se i Virgin Prunes erano dei decadenti in purgatorio, questi temibili scozzesi erano localizzati proprio nel più profondo e punito dei gironi infernali.
Ci sarebbe voluto ben più di un esorcista per tranquillizzare Sharp, vocalist irrimediabilmente posseduto da un agonia angosciante e terrorizzata (curiosamente, nelle foto, appare quasi sempre vestito da donna). Clancy invece si occupava delle parti musicali, ovvero chitarre corrosive, bordoni inquietanti di synth e elettronicità sempre tendenti al nero pece. Il primo brano in elenco, It's luxury, è il più convenzionale del lotto, con una drum machine sincopata a sostenere un proto-industrial da Batcave che fra l'altro ebbe un certo successo commerciale. Saranno ben pochi i pezzi con supporto ritmico: fra questi il capolavoro del disco, Memories of skin and snow, è un'ossessione a base di feedback e bassi pesantissimi. Quasi tutto il resto è il grido lancinante di un dannato perenne: su rimbombi sordi di tom, le siderali galassie dark-ambient di Istinct fanno veramente paura. Di grande effetto anche il melanconico The spirit behind the circus dream, il marziale drumless di A second breath, il tragico corrierismo cosmico di Everybody's christ.Chiude la solenne Disintegrate, per piano, synth immobile ed una voce femminile glaciale (non identificata), una catarsi contro la tensione opprimente di un grande disco di sperimentazione gotica.
Orrorifici.

2 commenti:

  1. Questo me lo sono perso, magari lo recupero.
    Di Gordon Sharp ricordo la partecipazione a diversi pezzi del primo - e fondamentale per il suono di quel periodo - disco dei This Mortal Coil.

    RispondiElimina
  2. Al contrario di te, non conosco TMC, devo provvedere al più presto...

    RispondiElimina