mercoledì 21 luglio 2010

Paolo Conte - Un gelato al limon (1979)

Rientra nella schiera di quei personaggi "che vorrei approfondire ma non ne ho mai trovato il tempo", ah, la mancanza di quelle 50 ore al giorno che dedicherei ad ascoltare musica mi consuma e mi esenta dal trovare perle persino in generi che non uso masticare come il Conte, che pur essendo famosissimo si è sempre distinto per classe e signorilità.
Il classico caso di artista che si fregia di uno stile così personale ed unico da potersi permettere di fare sempre le stesse cose vita natural durante. E non a caso è amatissimo anche all'estero.
A 40 anni suonati faceva il terzo album e non era ancora al suo apice di successo ma già realizzava classici irresistibili come Bartali o la title-track. Arrangiamenti asciutti di gran classe già vintage ai tempi e strumentisti raffinati alla base, Conte si ritaglia una figura unica: la voce non eccelsa tecnicamente, bensì teatrale e interpretata con quell'indolenza magnetica che fulmina e cattura l'attenzione. Per non parlare dei testi eccezionali, rime geniali e pillole di filosofia spicciola quotidiana. Da questa decina di pezzi estraggo come highlights, oltre ai due sopracitati, la rarefatta apertura di La donna d'inverno con i suoi accordi sospesi di piano e la sommessa Uomo camion.Il mio preferito è lo splendido Angiolino, dalla doppia faccia melanconica / sorniona nel cambio da strofa a chorus, con tanto di assolo di bouzouki e gran bel suono viscido di basso, ed un testo di surreale inno all'amicizia da incorniciare.
Naturalmente, in stile.

2 commenti:

  1. I gusti trasversali ... Paolo Conte è uno dei miei autori italiani preferiti e questo album è davvero un classico!
    "... che son degli abissi di tiepidità
    dove come oceani notturni ...".
    Il primo disco dell'avvocato di Asti che ho preso è stato "Concerti" un live quindi. Grande dimensione e interpretazione senza le orchestrazioni jazz che ora in concerto fa, lo consiglio veramente, fra l'altro c'è Angiolino ...

    RispondiElimina
  2. Eccoti qua, speravo proprio venisse fuori un amico a darmi un consiglio, visto che oggi questo disco mi si è attaccato addosso di brutto e Angiolino mi piace così tanto che oggi l'avrò sentita 4-5 volte :-)
    Per caso hai un link a portata di mano? Non lo trovo...

    RispondiElimina