venerdì 16 luglio 2010

Clouddead - Clouddead (2001)

Anche questo nasce dalla curiosità di svangare nella classifica dei best del decennio di Blow Up: almeno 5-6 firme hanno inserito questo disco e allora ho pensato, bè lo snobbai per prevenzione quando erano pompatissimi e perchè non sentirlo ora?
Prevenzione perchè io ho sempre detestato il rap, o hip-hop o come lo si voglia chiamare. Sono allergico a quella che definisco, più che musicale, una forma di intrattenimento messa in atto da poseur che snocciolano rime all'infinito, senza pressochè alcuna velleità letteraria e/o artistica.
Se poi mi vengono in mente i rapper italiani, poi, la pelle d'oca è quasi istantanea.
Comunque, questo trio americano ebbe la sua bella riconoscenza all'uscita del primo omonimo, che poi consisteva in una raccolta di 6 singoli tutti usciti in precedenza. Blow Up, come detto, impazzì per loro e io l'ho sentito solo adesso. Le sonorità sono davvero affascinanti e ci sono dei momenti molto alti: Apt. A (2), I promise never to get paint...(2), Bike (2), Jimmy Breeze (1), su tutti. E' un disco colorito e vario, in cui si mette in scena una sorta di rap cosmico e dopato oltre misura, costituito essenzialmente di beat-boxes, synth e samples come di rigore, con ritmiche lente e strascicate, ottimi momenti di ambient pura (Clouddead number five 1+2), trafigurazioni e paradossi surreali. Certo, il rappato non manca e per la mia allergia non è un gran bene, ma non inficia la qualità strumentale di fondo di questo bel dischetto. A detta di tutti, molto innovativo. Io sono troppo limitato per poterlo giudicare.

4 commenti:

  1. Al genere tendo repellenza anch'io, fermo ai De La Soul con un appendice ai Cypress Hill, mi son visto qualche video sul Tubo e proprio a quest' ultimi ho pensato.

    RispondiElimina
  2. Io neanche quelli, veramente...Proprio zero.

    RispondiElimina
  3. non ho mai sopportato questo snobbare il rap e declassarlo a spazzatura, non almeno al rap che infestava gli anni 80 e buona parte dei 90, ovviamente non quello più mangereccio. perchè bollare a priori un genere che ha significato molto per la comunità nera, è questo che non capisco. e dove anche bianchi (vedi bestie boys) hanno fatto vedere i sorci verdi.

    RispondiElimina
  4. Ti capisco benissimo, anch'io non sopporterei la prevenzione nei confronti di un genere musicale che amo molto. Ma il mondo è bello perchè la pensiamo tutti diversamente, è bello scambiare obiettivi e punti di vista differenti.
    L'importante è che non se ne faccia una questione nero/bianco, eh!

    RispondiElimina