domenica 16 maggio 2010

Alice In Chains - Alice In Chains (1995)

Nè Nirvana nè Soundgarden nè Jane's Addiction, gli AIC costruirono la loro identità svettando sulla cima del mondo nella prima metà dei '90 grazie a due componenti fondamentali, ovvero l'abilità nel saper comporre pezzi violenti ma strappalacrime per i giovani flanellati nonchè l'iconica presenza (o assenza) di Staley, divenuto col tempo una vera ed autentica croce e fonte di chiacchiericci extra-musicali, specialmente dovuti ai forfait improvvisi di live e/o apparizioni varie.
A differenza dell'agnello sacrificale più famoso degli anni '90, il vocalist era in realtà l'immagine e somiglianza della debolezza. Non era dotato a livello di potenza nè estensione, ma in possesso di un timbro particolarissimo e aveva creato un suo stile fatto di gorgheggi, vocali allungate e discese tonali che si amalgamavano perfettamente con le buone composizioni del chitarrista Cantrell. Questo omonimo fu l'ultimo atto di una saga che vedeva il gruppo in preda ad un angoscia ben riversatasi sul contenuto: la fama di milioni di fans e l'equilibrio allo sfascio a causa del tossico Staley che stava rovinando tutto. Eppure erano ancora grandi: la potenza melodrammatica di Grind apriva lasciando aperta la speranza. Melodia e melma, inferno e sole, la cura maniacale nelle parti corali (forse un fatto di necessità), e il disco sopravvive di buio proprio.
La mannaia di Sludge factory, le corse a rotta di collo Head creeps, Again, God Am, So close, lo psicodramma sabbathiano di Nothing song, contrassegnano un ambientazione da cunicolo in cui si vede ben poca serenità. A parte la banalissima Heaven beside you, unico passo falso, gli unici due momenti di relax sono la bellissima Shame on you (vicino a certe cose dell'one-shot Mad Season) e la finale Frogs, frizzante hard-folk che sembrava chiudere con un tono meno pessimista.
Sembrava, per l'appunto. Ma era prevedibile che Staley non fosse più in grado di star dritto.

2 commenti:

  1. quello del diserbante17 maggio 2010 alle ore 15:20

    si è magnato la prima traccia, fai il favore rimetti su. gracias

    saludos

    RispondiElimina
  2. Ciao mitico,
    è un piacere risentirti!

    Archivio ripristinato,
    grazie per la segnalazione.
    Webbatici

    RispondiElimina