martedì 18 maggio 2010

Grandaddy - Under the Western Freeway (1997)

Ricordo, ci fu un gran parlare dei Grandaddy all'epoca dell'uscita di questo disco.
A me personalmente non hanno mai entusiasmato tanto, sarà per quel mix di Flaming Lips e Pavement, ma con una componente cantautoriale molto più marcata (tutte le songs sono del cantante Lytle) che potrebbe essere il punto di forza o di debolezza, dipende dai punti di vista.
Tutto Freeway è contraddistinto da questa ambivalenza stilistica, oltre che da un impianto sonoro abbastanza rustico, disturbato però da subalterni effetti elettronici del tastierista Dryden.
Ciò che non manca però sono le songs molto belle e riuscite, come l'iniziale Nonphenomenal Lineage, delicatissimo ed intricato bozzetto che Coyne avrà invidiato parecchio (la voce di Lytle è un falsetto che lo ricorda abbastanza). Laughing stock velocizza il ritmo ed indurisce il sound senza perdere un'oncia di intensità, mentre la commovente Why took your advice giustifica l'entusiasmo per un autore, Lytle, dal tocco molto sensibile.
Peccato che si perdano in pedanti e pesanti pezzi come AM 180, Summer here kids, o stucchevolezze eccessive come Everything beautiful is far away, Go progress Chrome, degne soltanto degli ultimi, diabetici Flaming Lips.
Quindi un disco molto altalenante, che sa di occasione perduta; i Grandaddy sembrano sospesi in un ponte fra discrezione ed esuberanza che non li (ha) porta(ti) da nessuna parte.

(originalmente pubblicato il 10/03/09)

2 commenti:

  1. ma non ci credo! ti han chiuso pure il 2.0? ecco perchè non vedevo più i tuoi post torrenziali..
    mi ri-ri-abbono!

    fuck the majors!

    saluti

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo,
    immagino che starmi dietro sia diventata una cosa impegnativa, ma non demordo mai, come vedi!
    Sempre grazie mille per il sostegno e....
    FUCK DMCA!!!

    Saluti

    RispondiElimina