giovedì 20 maggio 2010

C.S.I. - Tabula Rasa Elettrificata (1998)

Famoso l'aneddoto per cui, per una settimana, questo disco fu primo in classifica in Italia. Ero a naja quando mi fu comunicato l'evento da un mio carissimo commilitone, che mi aveva fatto conoscere, per dire, gli Husker Du. Non potevo proprio crederci, e per quella settimana il mondo sembrò migliore. Vidi suonare i CSI l'anno prima, e rimasi abbagliato dalla loro potenza, luce e carisma. Ma questo T.R.E. sbaragliò i dischi precedenti per completezza, composizione, suoni e produzione. Laddove Ko De Mondo e Linea gotica apparivano un po' debolucci, questo era molto più convinto, compatto, e per l'appunto, più elettrico anche nei momenti più quieti come la splendida Ongii. Canali si erge a protagonista, nelle enfatiche Unità di produzione, Forma e sostanza, nelle atmosferiche Brace e Accade. Squisiti momenti dark-metallici in Vicini, la Di Marco sale in cattedra nella delicatissima Bolormaa, vecchi residui etnico-orientali in Gobi.
E nel finale due bombe atomiche: Matrilineare inizia come Punk Islam, il chorus è puro CCCP style con chitarre noise. M'importa na sega chiude in bellezza con un cingolato ispido e coda delirante. Ferretti in splendida forma a declamare ma anche a cantare, Maroccolo marca stretto col basso, Zamboni sembra un po' defilato, il disco rende molta giustizia a Canali e a Magnelli che sembrano essere i propulsori principali dei pezzi.
Degna chiusura sia per il Consorzio, che per la saga ferretti-zamboni, che di lì a poco litigheranno e si diranno addio.

(originalmente pubblicato il 27/03/09)

2 commenti:

  1. di questo disco mi ha sempre fatto impazzire la parte di chitarra in "forma e sostanza", ben sorretta e completata dal basso. da questo punto di vista, uno dei pezzi più belli di quell'anno in generale (imho).
    ciao
    Vittorio

    RispondiElimina
  2. Ciao VB, credo anch'io che Canali e Maroccolo diano il meglio di sè in quel pezzo, ed in generale nel disco che forse è stata la chiusura di un ciclo glorioso ed irripetibile...

    RispondiElimina