sabato 22 maggio 2010

Circus Lupus - Super Genius (1992)

Una delle formazioni più dotate e brillanti (secondo me superiori ai Fugazi) del panorama hardcore americano dei primi anni '90, insieme ai Drive Like Jehu. I CS sono durati appena 3 anni e 2 dischi in cui davano alla luce un sound nevrotico, sincopato e dalle mille soluzioni. E perchè no, anche progressivo; nonostante i pezzi brucino nell'arco di pochi minuti, certe fratture ritmiche, formule armoniche e dissonanze possono allinearli tranquillamente a gruppi come gli Shudder To Think o DLJ stessi, con una tendenza maggiore alle abrasioni soniche.
La cosa principale è che i CL avevano in formazione la miglior batterista donna che abbia mai sentito, la Casebolt che insieme a Lorinczi formava una sezione ritmica di pregio, vero motore propulsivo del gruppo. La chitarra emo di Hamley e l'urlo afono e rauco di Thompson completavano il quadro, per un esordio granitico e trascinante che non si ferma un attimo, con pochissimi concessioni alla melodia. Un pezzo su tutti, il rollante Pacifier.

(originalmente pubblicato il 29/03/09)

6 commenti:

  1. Circus Lupus meglio dei Fugazi e alla pari di DLJ? Io direi che è il caso di andarci piano. Molto cauti. La povertà compositiva e stilistica rispetto ai due sopracitati è evidente. Diciamo che possono essere più DOTATI di altri, chessò Lungfish o Shudder per restare in casa Dischord, ma non certamente superiori ai Fugazi. Detto ciò, siccome ognuno ha i propri gusti, ti saluto.

    RispondiElimina
  2. Mah, che vuoi che ti dica, io vado sempre piano e anche lontano quando esprimo le mie idee personali e soggettive. E' evidente che non ci può essere punto d'incontro fra due opposti, per cui ti rivolgo la mia stima e il mio saluto!

    RispondiElimina
  3. Ciao, anche io cerco di calibrare e ragionare al meglio le idee. Ammetto che i Circus Lupus non sono i miei preferiti della scuderia ma questo non toglie che io non possa valutarne le capacità obiettivamente. Ed è quello che ho fatto. Nel loro disco non c'è una canzone che si faccia ricordare, sì forse appena un paio tra cui quella giustamente da te citata. Tutto qui. Perchè mettendomi nei panni di un eventuale lettore della tua recensione mi sarei aspettato chissà cosa e invece... Sì, sempre di parere si tratta ma possibilmente obiettivo.
    Ricambio la stima e rilancio con i complimenti per il blog, in particolare quando tratta di merce rumorosa. Ciao

    RispondiElimina
  4. Altrettanto a te, solo un paio di appunti: anche se io fossi l'unico al mondo a sostenere che i CL sono meglio dei Fugazi (e quindi mi meritassi le occhiate stralunate/incazzate di tutti i fans degli stessi), ci sono ben poche cose "obiettive" in musica. Puoi esserlo in tema di tecnica e/o suoni, ma su feeling e/o creatività faccio veramente fatica ad accettare sentenze che non vogliono essere neanche discusse.
    Prova a sostenere ad un fan qualsiasi dei Green Day che fanno cagare; si incazzerà e ha ragione, perchè è la sua opinione contro la tua, e nessuna delle due è legge.
    Secondo appunto, io non scrivo recensioni :-)

    RispondiElimina
  5. Noto un certo rancore nelle tue parole che non mi spiego.
    Infatti è come dici tu, i Circus Lupus non sono superiori ai Fugazi perchè non possiedono la tecnica che hanno i Fugazi e per tecnica non vado ad intendere gli assoli di Malmsteen ma la capacità di ideare e creare soluzioni, riff, idee e quant'altro che i Circus Lupus non hanno le qualità per ideare. Creatività di spessore. Poi mica ti nego che puoi preferire i Circus, e ci mancherebbe! Sul fatto che non scrivi recensioni hai pienamente ragione, ho usato il termine inesatto io. Pardon.

    RispondiElimina