martedì 11 maggio 2010

Surgery - Shimmer (1994)

Chissà cosa sperava l'Atlantic, portandoli via dall'Amphetamine Reptile. Dunque, proviamo ad indovinare... .abbiamo preso i nuovi Nirvana? E vabè, guardiamo il lato positivo, almeno alcune bands si sono godute il quarto d'ora di celebrità prima di dissolversi. I Surgery appartenevano alla Grande Mela più devastata, al nobilissimo filone della label di Hazelmayer, anche se il loro blues-noise era abbastanza rock and roll e non troppo scuro da farsi apprezzare da una cerchia meno ristretta del solito. Viscerali e fradici di alcool, i 4 pervenirono alla major con questo Shimmer, prodotto senz'altro in maniera più professionale dei precedenti dischi, senza però perdere un'oncia della propria aggressività. Veri colpi in fronte come Bootywhack, Vibe out, Mr. Scientist, D-Nice, Nilla Waif, Didn't konw you once, sono cavalcate di punk rozzo e compatto con il valore aggiunto di chitarre blueseggianti, ritmica incessante e songs in genere di buon livello.
Qualche divagazione più melodica veniva concessa (curiosamente con ottimi risultati) in Off the A list, Low cut blues, Gulf coast Shore, N. 1 pistola. Curioso l'esperimento della title-track, quasi un rap spettrale per voce e batteria.
Non penso proprio che abbiano venduto bene, ed avrebbero meritato senz'altro altre chances, senonchè dopo pochi mesi il vocalist McDonnell morì d'asma e si chiuse la partita.

(originalmente pubblicato il 30/01/09)

2 commenti: