martedì 4 maggio 2010

Net Labels - parte I (by Allelimo)

Le "Net Labels", ovvero etichette discografiche che distribuiscono i propri lavori esclusivamente attraverso il web, sono una realtà consolidata e multiforme di cui sono (colpevolmente) venuto a conoscenza solo recentemente; ne esistono fondalemente due categorie principali:
1 - tutte le produzioni sono gratuite e disponibili esclusivamente sotto forma di download digitale (in formato mp3 e a volte flac, cioè lossless)
2 - tutte le produzioni sono a pagamento e sono disponibili esclusivamente
sotto forma di prodotto fisico, spedito per posta (principalmente cd-r, ma
anche vinile e cassette). Tra questi due estremi esistono tutte le possibili variazioni / contaminazioni tra i due scenari: releases disponibili come download gratuito e prodotto fisico a pagamento, oppure con prezzi differenti a seconda della qualità del download o del tipo di supporto fisico, eccetera.
La cosa più bella che quasi tutte queste labels hanno in comune è la cura maniacale/artigianale per tutti gli aspetti dei loro "prodotti finiti", in qualsiasi forma siano disponibili: i download digitali sono spesso accompagnati da un artwork di altà qualità (in pdf); le confezioni dei prodotti fisici, tipicamente sotto forma di cd-r (la cassetta dell'era digitale) sono spesso opere d'arte in sè, spesso fatte/decorate a mano una per una. Come esempi possiamo citare le produzioni della not not fun americana - probabilmente l'etichetta più cool del momento - che spazia dai cd alle cassette, dagli lp su vinile ai cofanetti di singoli 7" - e della piccolissima dead pilot inglese, tipica etichetta dyi con cd-r inseriti in copertine cartonate con inserti dipinti a mano.
Per quanto riguarda invece le etichette che offrono puramente download gratuiti, non possiamo non citare come esempio l'italiana zymogen con i suoi curatissimi lavori in mp3 e flac. Sia ben chiaro: la fuffa è tanta, soprattutto tra i download gratuiti - è facilissimo trovare musica genericamente "elettronica/ambient" con pochissime cose da dire - ma vi assicuro che in mezzo a tante cose brutte o mediocri si possono trovare anche alcune gemme.
Dalla prossima "puntata" vedremo quindi in dettaglio alcune di queste etichette: la musica disponibile per il download legale verrà segnalata con un link diretto, mentre i prodotti non gratuiti, che sono spesso disponibili a prezzi che rappresentano il puro costo del materiale, nell'ordine di 5/6 euro per cd, spesso con tirature limitate a 50/100 copie... beh, una residua parvenza di eticità, sopravvisuta a quasi 10 anni di download illegale dalla rete - ricordate Napster? Era il 2000... - mi impone di NON rendere disponibili i prodotti completi, ma uno/due brani per gruppo, in qualità non eccelsa (mp3 v2?) come forma di promozione, sperando che il tutto sia propedeutico all'acquisto di questi prodotti - e quindi al supporto di quelle persone che, spesso per pura passione, si prendono l'impegno di realizzare questi "atti di amore" verso la musica...

(originalmente pubblicato il 31/10/08)

Nessun commento:

Posta un commento