giovedì 6 maggio 2010

Skiantos - Monotono (1978)

Non lesineranno frecciate nei confronti di Elio & le storie tese, che li presero in giro palesemente sul loro primo album. Mentre i milanesi guadagneranno consensi e fans in tutto lo stivale, i bolognesi resteranno una piccola realtà per molti ma non tanti. Monotono del punk aveva soltanto lo spirito di rottura ed anticonformismo in certi pezzi (Largo all'avanguardia, Panka Rock, Diventa demente), mentre nei restante dominava un umorismo demenziale gratuito, a volte imbarazzante. E per questo gli Skiantos sono stati dei veri pionieri del trash, in un periodo in cui le contestazioni e gli eventi politici gettavano ombre molto scure nel paese.
Musicalmente il rock era abbastanza tirato (Eptadone, Pesto duro, Io me la meno, Io ti amo da matti), di certo non punk, non disdegnando puntate nel funk sparse nell'arco del disco. Fra ben tre cantanti solisti in formazione, i fendenti ruggenti di Freak Antoni laceravano letteralmente il tanfo anche nei pezzi più spiccatamente melodici (Bau bau baby).
Oggi, dopo 30 anni, l'umorismo degli Skiantos potrà sembrare un po' vetusto ed antico, ma rimane pienamente intatta la loro funzione di precursori. E l'ascolto di quello che rimane il loro miglior disco è tutt'ora fresco e divertente.

(originalmente pubblicato il 21/12/08)

1 commento: