giovedì 13 maggio 2010

Thee Speaking Canaries - Get Out Alive-The Last Type Story (2003)

Il personaggio non è proprio dei più simpatici, anzi sembra proprio essere un tipo pieno di sè e fuori di testa. Eppure l'ammirazione artistica è esente da tutto il resto, e Che è davvero uno fuori dal comune. Mi viene da pensare che, con la ripresa (ingiusta) dei Don Caballero degli ultimi anni e alla luce del fatto che questo disco fu suonato al 90% da lui, gli Speaking Canaries siano ormai cosa morta (ovvero il trio originale con Hendricks e Leger).
Se Songs for the terrestrially changed era la sublimazione del sound ultra-potente e tamarro, Get Out alive ne fu l'estremizzazione terminale. Hard rock fragoroso come da stile, quindi, imparentato con i seventies ma con i piedi ben piantati negli anni '90.
Last side of town è una suite gigante di 27 minuti, ma alla fine non si direbbe che sia così lunga, anche perchè dentro ci capita veramente di tutto; Che riterrà anche che la chitarra sia un hobby per lui, e di certo non passerà alla storia per uno dei migliori, ma sa ottenere dal legno trucchi arguti. E' una fucina incessante di riffs abrasivi, arpeggi e perchè no, anche buone songs (Menopause diaries, Life like homes, Coffin jitters).
E' una musica strana; anche se l'effetto finale è terribilmente tamarro e non ci sono memorabili variazioni di sorta, Get out alive è albo che esercita un notevole magnetismo.

(originalmente pubblicato il 19/02/09)

2 commenti: