martedì 29 giugno 2010

Cabaret Voltaire - Mix-Up (1979)

Arrivo con colpevolissimo ritardo a conoscere questo disco (un piccolo ringraziamento a chi me l'ha indicato!), evidentemente per qualche oscuro motivo non mi erano mai arrivati alle orecchie ed è un gran bel scoprire questo trio di Sheffield che era non poco avanti con la sperimentazione.
Trafficanti di nastri speculari e suoni acidi, clangori industriali e goticismi elettronici, erano attivi in laboratorio già da diversi anni ma comprensibilmente dovettero aspettare l'avvento della new-wave (l'anno in questione ha bisogno di poche illustrazioni, peraltro) per ottenere una pubblicazione significativa, su Rough Trade. E l'iniziale Kirlian Photograph è subito disorientamento a tutti gli effetti: una linea di basso cupissima e la voce beffarda (Mallinder), i suoni stentorei e assordanti dei nastri (Watson), la chitarra corrosiva e claustrofobica (Kirk). Fourth Shot, Heaven And Hell, Photophobia, Expect nothing, proseguono sulla scia: su ritmi sintetici e lentamente strascicati, i CV elaborano rinfuse le loro litanie meccaniche con fare marziale. Quando i bpm crescono, l'effetto è persino devastante: le sirene allarmanti di Eyeless sight, il funk fratturato di On every other street, il robotico Capsules (dei Kraftwerk sotto crack).
La summa è una specie di incrocio fra Pop Group e Chrome, che già sembra abbastanza improbabile, senonchè ci si accorge che sono tutti contemporanei! Il che la dice lunga sull'assoluta valenza di questi folli, grigiastri inglesi.

5 commenti:

  1. gran disco..dopo mi son piaciuti meno,ma questo,,sarà il periodo...

    RispondiElimina
  2. Io ho il secondo in Vinile..ma questo non l' avevo mai sentito...
    I Cabaret Voltaire sono per me un piacere alienante.
    10 e lode per la versione 'Suicide' di "No Escape" di Sky Saxon.

    RispondiElimina
  3. Bè, quantomeno un ascolto anche del disco successivo credo che valga la pena....

    RispondiElimina
  4. I haven't heard this in years. Many thanks!

    -Brian

    RispondiElimina