sabato 26 giugno 2010

Lynx - Lynx (2000)

Quando uscì la formazione dei Battles, di fianco ai nomi illustri lessi il nome Konopka, creditato come ex-componente dei Lynx. E mi chiesi ma chi mai fossero 'sti Lynx?
In giro si trovano pochissime info al riguardo di questi bostoniani emigrati a Chicago in cerca di gloria, che però riuscirono ad incidere soltanto questo omonimo albo per una indie davvero poco conosciuta, e finì lì. E all'ascolto mi viene proprio da capire perchè faccia parte della banda di Williams & co., giacchè queste linci erano davvero un validissimo combo di rock algebrico, viscerale e movimentato. I Don Caballero potevano essere una delle influenze principali, ma lo stile più asciutto, compatto e perchè no, ordinatamente spigoloso li rendeva atipici persino in quel contenitore genericamente rigoroso. Gli stridori delle chitarre alternano frasi dissonanti a sviluppi armonici ben calibrati che in un certo senso aiutano la freddezza naturale di questo sound a non raggelare anche l'ambiente.
Ovviamente tutto strumentale, Lynx è un flusso coeso di esibizioni anche bellamente tecniche (davvero notevole lo stile del drummer), che piacerà molto agli estimatori, e nel quale si intravedono anche certe soluzioni battagliere di lì a venire.

(originalmente pubblicato il 22/12/2009)

Nessun commento:

Posta un commento