Un mirabilissimo mini-album live registrato in Canada, un estratto di soli 6 pezzi fra i più energici ed ipnotici della prima gloriosa stagione. Dopo la fuga in Islanda voluta da Coleman per salvarsi dall'apocalisse, rientrarono alla base e partirono con un Raven inserito d'emergenza al posto di Youth sentitosi preso in giro.
E i 6 vortici plumbei in questa sede eseguiti erano senz'altro fra il meglio che si potesse selezionare al tempo. Innanzitutto l'iniziale Pssyche, che se non sbaglio fu un inedito, un monolite rocciosissimo in cui Coleman si arrochisce la voce fino a perderla e realizza spirali ossessive di synth sul tappeto granitico degli altri tre. Raven non fa rimpiangere per nulla la dipartita di Youth, Walker è la solita fucina di riff flangerizzati dal suono ultra-personalizzato. Ferguson la solita macchina di ritmi tribal-macchinosi, l'effetto globale era come sempre devastante. Gli arabeschi di Sun goes down, l'angosciosa Take take take, l'ipnosi fragorosa di Unspeakable, il ripescaggio della leggendaria Wardance, i pezzi sono curiosamente suonati due semitoni sotto gli originali e forse per questo perdono un filo di potenza, equilibrati comunque dalla carica viscerale e carismatica di questi ancor giovani scherzi mortali.
E i 6 vortici plumbei in questa sede eseguiti erano senz'altro fra il meglio che si potesse selezionare al tempo. Innanzitutto l'iniziale Pssyche, che se non sbaglio fu un inedito, un monolite rocciosissimo in cui Coleman si arrochisce la voce fino a perderla e realizza spirali ossessive di synth sul tappeto granitico degli altri tre. Raven non fa rimpiangere per nulla la dipartita di Youth, Walker è la solita fucina di riff flangerizzati dal suono ultra-personalizzato. Ferguson la solita macchina di ritmi tribal-macchinosi, l'effetto globale era come sempre devastante. Gli arabeschi di Sun goes down, l'angosciosa Take take take, l'ipnosi fragorosa di Unspeakable, il ripescaggio della leggendaria Wardance, i pezzi sono curiosamente suonati due semitoni sotto gli originali e forse per questo perdono un filo di potenza, equilibrati comunque dalla carica viscerale e carismatica di questi ancor giovani scherzi mortali.
(originalmente pubblicato il 16/12/2009)
Dal vivo erano una potenza. A un loro concerto mi sono trovato a due metri dal faccia nera di Coleman e ho anche rischiato la perforazione dei timpani!
RispondiEliminaFT*: Webba, ma a che punto sei con la ripubblicazione? Mi mancano le recensioni quotidiane, di tanto in tanto ne appare una nuova ma è troppo facile perderla nel mare delle riedizioni.
RispondiElimina* "Fuori Tema". Avrei dovuto usare "Off topic", lo so... :)
I so, I'm rompendo le balls ad inondare la board di innumerevoli reissues, ma begin a vedere la light alla end del tunnel...Poi now la evening mi intrippo a see le matches dei mondiali, così non write i post everyday...
RispondiEliminaLucien, un po' ti invidio per l'esperienza pressochè indimenticabile :-)
RispondiEliminaOra mi sono un po' rammollito, ma ne ho masticati dei concerti!
RispondiEliminaflangerizzato?? uat's min?
RispondiEliminadont iu nou flanger? E' un effect sonoro che simula il passage da speaker a speaker (mi corregga Allelimo che è more tecnico se ho detto una bullshit, thanks)
RispondiEliminaE' molto ben descritto qui su wikipedia, fondamentalmente:
RispondiElimina"...il suono risultante presenta picchi di risonanza e punti di assenza del segnale audio; modulando il tempo di ritardo della linea di ritardo mediante un LFO con periodo molto lungo (sotto il sec), l'effetto sarà di evanescenza sull'intera gamma dello spettro audio, simile al rumore di un aereo a reazione che passa nelle vicinanze."
"...il suono trattato dal flanger risulterà molto filtrato e tendenzialmente metallico.
Deve il suo nome alla tecnica con la quale fu inventato negli anni cinquanta: il tecnico del suono, riproducendo un nastro con parte della registrazione in corso, premeva col dito pollice il rullo pressore in gomma (pinch roller) del registratore, flettendone (flanging) leggermente la posizione e causando un disallineamento delle piste rispetto alla testina. La miscelazione del suono originale e di quello trattato, dava origine all'effetto in questione."
L'uso del flanger era, ad esempio, uno dei tratti distintivi del suono di basso e chitarra dei Cure fino a "Pornography".
I like flanger is uno of miei effects preferiti.
RispondiEliminahai capito! grazie per il commento tecnico, nominerei allelimo a commentarore tecnico ufficiale, un po' il Bagni di tuning maze.
RispondiEliminacorrupt , tried twice
RispondiEliminaRestored
RispondiEliminaThanks