mercoledì 30 giugno 2010

Contrastate - Throwing out the baby with the bathwater (1995)

Esoterismo puro e sulfureo per uno degli acts industriali più dimenticati del passato, forse perchè a differenza degli altri mostri sacri che passano i 30 anni di carriera decisero di sciogliersi.
Throwing out the baby è un lavoro di atmosfera impressionante, parecchio giocato sui chiaro-scuri, con rifrazioni multicolore e inserti di concretismi rabbrividenti.
Il disco si apre con il drone glaciale di Midnight in this century, che come magma insistente ribolle con tanto di colpi percussivi echeggianti. The green shots of oppression è un altro mantra grigio-scuro seguito da rantoli industrial-tribali. The end of history vede addirittura l'entrata di una chitarra elettrica in strumming, fra la nebbia dark-ambient e i rigonfiamenti liquidi di blob sonico. Extinction è un mini-trip fra pale acquatiche e sit-in imprecisati. Altering the circumstances chiude col recitato metronomico di Grieve, lasciando una sommessa inquietudine sull'ascoltatore.
E' un disco molto molto lineare, non vario come il loro capolavoro A live coal under the ashes, ma l'affronto è sempre molto carismatico.

(originalmente pubblicato il 26/01/2010)

Nessun commento:

Posta un commento