sabato 26 giugno 2010

Moltheni - Toilette Memoria (2006)

Se esiste un proseguimento ideale della tradizione cantautoriale italiana, è perfettamente rappresentata dall'ombroso e misogino barbuto che ama performare sgambato.
Di pochi artisti si può ricordare una carriera in crescita dopo 10 anni, eppure è proprio il suo caso, di quest'escalation produttiva che è corrisposta al suo scendere gradualmente negli scantinati di una popolarità molto marginale. Troppo modesto, troppo anti-star per poter amare la gente. Anche se il ricordo di vederlo quest'estate sul palco a vendersi le magliette mi fa solo sperare che il suo greatest hits rimodellato appena uscito gli possa portare qualche soddisfazione in più.
Toilette è un tredici-tracks senza passi falsi. L'artigianato più unico che raro nel saper scrivere, la sua voce di fustagno, la malinconia e la verve, il piano elettrico, la sobrietà d'impianto e i bellissimi testi. Giardini è fuori da ogni scena e costume, chi lo ascolta ne gode.
Le nubi fitte di Io formano una liquida introduzione ad un trio di pezzi fra i più accessibili, L'età migliore, Bufalo e Eternamente. Bollato ormai come alternativo, potrà creare altri 1000 di questi hits spaccaclassifiche ma non verrà mai cagato da nessuno.
E allora tanto vale fare un paio dei suoi strumentali d'atmosfera che fanno rabbrividire (Requiem per la repubblica italiana, Deserto biondo). Tanto vale ravvivare un po' con la baldanzosa e memorabile Minerva, abbandonarsi alla progressione mesmerica di Nella mia bocca.
Una strana inquietudine accompagna lo stellare cabaret onirico di Sento che sta per succedermi qualcosa, e al termine l'ennesima perla, la più fragorosa e contaminata Cavalli sciolti del nord che osa persino dotarsi di qualche timido glitch elettronico, e mi domando solo come avranno fatto a convincerlo di quest'inserimento per lui così lontano.
E che la salita sia ancora lunga....

(originalmente pubblicato il 28/12/2009)

3 commenti:

  1. Come sempre ottimi gusti..
    Scusa, non è che hai Natura in replay e vinile live ??
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    questo è il link a Natura
    https://mega.co.nz/#!31An3RSY!cpeqqhT6XJ2kfCxryuwfaier6uFSahNBtVuml3B880Q

    Disponibile solo per oggi, domani lo cancello.
    Vinile live non l'ho mai sentito, provo a cercarlo....

    RispondiElimina
  3. Grazie per la tua celerità e cortesia.
    Andy

    RispondiElimina