mercoledì 30 giugno 2010

Jah Wobble - Bedroom Album (1983)

Niente male come progressione per uno che proveniva dal punk, che era famoso per le risse e che si dice sia stato introdotto al basso da Vicious, che notoriamente non sapeva suonare. Bedroom Album è il suo capolavoro della prima fase, in cui si smarca da tutto e tutti e affronta un trip misticheggiante dalle mille sfumature e coloriture. Dub, reggae, arabia, africa, bossa nova e quant'altro possibile, a condizione che sia contraddistinto dalla visionarietà di questo artista bianco dal sangue oriundo.
Realizzato con il contributo del chitarrista Maltby, il disco è ovviamente imperniato sulle profondissime linee, ma è costruito con arrangiamenti che lasciano spazio a percussioni, synth, flautini, melodiche e persino la voce incerta e stonata di Wobble, peraltro perfettamente in tema con le atmosfere "sballate".
Fra i pezzi migliori, la dilatazione afro di Fading, il circolo vizioso di Long long way, il dub arabeggiante di Invaders of the earth, il post-metalbox di Concentration camp, il miraggio di Desert song.
Tutto è deliberatamente lo-fi, ricco di mistero e minimale.

(originalmente pubblicato il 29/01/2010)

8 commenti:

  1. grande grande grande,lo adoro fin da pil..trovo che ad esempio radioaxion sia uno dei migliori album dello scorso decennio..che dici?

    RispondiElimina
  2. Carissimo, coi Pil ha fatto cose storiche e siamo d'accordo, ma la seconda parte della sua carriera è andata un po' verso la world music, che non è propriamente la mia cup of tea...Infatti quel disco non l'ho mai sentito :-)

    RispondiElimina
  3. bè..diciamo che che un certo tipo di world music mi piace molto..quello comunque è molto dub,direi..

    RispondiElimina
  4. Hey man, cheers for the blog, and I hope you manage to see this, but what is the password for this? fuckdmca doesn't seem to work.

    RispondiElimina
  5. Thanks Webbaticy for this - been looking for it for a while! You might like some rare live Wobble from the same period here:

    http://skamanchackett.blogspot.com/2012/09/jah-wobble-live-in-europe-1981-1983.html

    Cheers, Dave Sez.

    RispondiElimina