mercoledì 16 giugno 2010

Savage Republic - Tragic figures (1982)

Californiani atipici, velenosi e lividi, i SR erano un collettivo fautore di musica sperimentale che ereditava caratteristiche dal punk-hardcore più disperato e le mixava con i tribalismi, il kraut-rock e la psichedelia, temi orientaleggianti e stridori dark-gothic. Nulla a che vedere con equivalenti inglesi, semmai una versione intellettualoide dei violenti Flipper. Quasi un anticipo dell'industrial-rock che in qualche anno sarebbe esploso contro le orrendità mainstream del decennio.
Nessuna concessione alla melodia, chitarre taglienti e percussivismi sopra le righe. Un disco osticissimo e difficile da digerire, a tratti persino monocorde e oppressivo, come un orda barbarica metaforica che invade il campo di battaglia.
Soltanto nei singoli che uscirono dopo l'album i SR si aprirono a qualcosa che vagamente assomigliava a qualcosa di convenzionale. Film noir è una commistione joydivisioniana e bunnymaniana, il suo retro O Andonis una epica aria western. Tragic Figures tornava agli incubi del disco a cui dava il nome ma lo faceva con una calma quasi spettrale.
Vanno loro attribuite virtù seminali di sperimentazione, che piacciano o no.

Link rimosso a seguito gentile richiesta di Mobilization.com(originalmente pubblicato il 22/10/09)

1 commento: