Fra i primi agitatori della Touch & Go, i Killdozer erano un power-trio un po' simbolo del post-wave e precursori del noise-rock. Il loro stile era preciso e ben calibrato anche se le ruvidezze potevano dare sembianze hardcore, e come un po' tutti i gruppi che provenivano dalla periferia yankee, avevano una marcia in più dal punto di vista della personalità. Evidenti influenze nel loro sound erano senz'altro i Birthday Party e i Cramps, ma il vocalist Gerald brutalizzava tutto con il suo rantolo monocorde e sgraziato, come una ridicolizzazione di Cpt. Beefheart. Logico che per la metà degli anni '80 fossero fin troppo underground.
La ristampa T&G in cd comprendeva questi due primi albi di noise-blues pantagruelico eppure perfettamente calibrato, anche grazie alle staffilate chitarristiche di Hobson. Se ci fossero state linee vocali, ci saremmo trovati di fronte ad una pregevolissima versione ultra-rumorosa del primo Nick Cave. Ma lo stile preciso e testardo risulterà comunque seminale col passare degli anni, andando ad influenzare bands importanti del decennio successivo come i Cop Shoot Cop o i Cows, che porteranno all'estremo le conseguenze di questo sound privandolo dell'aspetto ironico che trasudava da tutti i pori.
(originalmente pubblicato il 18/11/09)
La ristampa T&G in cd comprendeva questi due primi albi di noise-blues pantagruelico eppure perfettamente calibrato, anche grazie alle staffilate chitarristiche di Hobson. Se ci fossero state linee vocali, ci saremmo trovati di fronte ad una pregevolissima versione ultra-rumorosa del primo Nick Cave. Ma lo stile preciso e testardo risulterà comunque seminale col passare degli anni, andando ad influenzare bands importanti del decennio successivo come i Cop Shoot Cop o i Cows, che porteranno all'estremo le conseguenze di questo sound privandolo dell'aspetto ironico che trasudava da tutti i pori.
Nessun commento:
Posta un commento