giovedì 17 giugno 2010

Tuxedomoon - Scream with a view / Half Life (1979/80)

E' sempre difficile parlare di qualcosa che non piace, ma l'obiettivo di TM è analizzare la musica a prescindere, senza esclusioni di sorta. Farò in fretta, però, perchè non mi piace parlare male, specialmente di un gruppo di culto che nasce da una scena a dir poco storica (San Francisco fine anni '70), si evolve in Europa e continua tutt'oggi a pubblicare dischi.
All'avanguardia, quindi. Glacialmente, con distacco, con arrangiamenti minimali e scarnificati. Involuti, concentrati a sviluppare temi ossessivi ed emotivamente più distanti della luna. Qualche bel giro di violino cattura l'attenzione, qualche pezzo con la batteria sviluppa un synth-anti-pop da discoteca dark. Oggi ho ascoltato questo mix che raccoglie primo EP e primo LP per ben due volte, senza trovarci un senso o un interesse.
Come sempre, è esclusivamente colpa mia.

(originalmente pubblicato il 05/11/09)

2 commenti:

  1. Ciao, i gusti sono gusti ed è bello avere il coraggio di scrivere ciò che si pensa.
    I due dischi sono per me tutt'ora incredibili, un grande gruppo colto ed intelligente.
    Fra l'altro anche i loro testi sono piuttosto interessanti e non scontati.

    RispondiElimina
  2. E ci mancherebbe che dovessi avere coraggio di scrivere ciò che penso sul mio blogghe :-)
    Oh, io non li mando giù, cosa ci devo fare?

    RispondiElimina