mercoledì 30 giugno 2010

Frank Zappa - Hot Rats (1969)

Leggo una grande e triste verità, cioè che il mondo si sta dimenticando di lui. Quantomeno le sue prime opere andrebbero sempre ricordate come episodi storici di crossover, e c'è da dire anche che alla fine la sua popolarità a livello mondiale l'ebbe, se non altro per la stravaganza del personaggio. Oltre che l'aspetto esteriore, davvero singolare, lo era anche l'atteggiamento, sempre privo di compromessi e pronto a sparare a zero contro chiunque.
Ma non serve a niente parlarne, chè sono state spese enciclopedie intere a proposito. Hot rats fu un vinile a pieno sfondo orchestrale, per ensemble rock-neo-classico. Più gentile e rifinito dei precedenti volumi, annoverava i soliti fenomeni di supporto come Underwood e Ponty su tutti.
Cpt. Beefheart fornisce un contributo vocale nella viscida Willie the pimp, e resta l'unico brano cantato nonchè il tralasciabile del lotto. Perchè sono gli incantevoli strumentali dagli eleganti arrangiamenti a rendere Hot rats uno dei suoi massimi capolavori. L'arte sublime di Peaches en regalia e Son of Mr. Green genes rappresentava un'ardito avanzamento del rock verso forme nuove ed indefinibili, con un gusto melodico che rasentava la musica classica. Altrove si propendeva un po' più verso il jazz come in Little umbrellas o Gumbo variations. Anche Zappa contribuì, come i Family, alla creazione del progressive con la sua arte coraggiosa.

(originalmente pubblicato il 22/01/2010)

4 commenti:

  1. cosa vuoi che ti dica del personaggio più importante per la mia formazione musicale?hot rats non è il mio preferito,non è nemmeno nei primi 5,ma è comunque un disco con momenti di una genialità folle..i mondo lo sta dimenticando dici?non credo..lo zappanale ogni anno in germania raccoglie decine di gruppi che suonan le xue cose,in ambito classico le sue musiche vengon suonate(che è quel cherealmente voleva),,paradossalmente è in ambito rock che è stato un pò dimenticato,ma non credo gliene importi molto,da lassù..

    RispondiElimina
  2. No, non gliene importa nulla, credo. Non sono un grande esperto di Zappa, credo che dovrei approfondire.. Dico che è stato un po' dimenticato perchè comunque non ne sento mai parlare da nessuno, ma effettivamente è un destino riservato ai più grandi artisti...

    RispondiElimina
  3. se vuoi ti faccio un elenco dei miei preferiti..peraltro,imprimi diciamo 10 dischi,fra fine 60 e inizio 70,son tutti capolavori,ma non per modo di dire

    direi
    uncle meat
    burnt weeny sandwich
    absolutely free
    per iniziare--eheh..

    RispondiElimina
  4. Conosco solo UM, provvedo ad ascoltare gli altri due :-)

    RispondiElimina