giovedì 29 aprile 2010

Unsane - Singles 89-92 (1992)

Da New York con ferocia. Un sound che oggi potrebbe persino sembrare datato, per assurdo; nel 1992 il noise-rock viveva una nuova stagione di successi con la seconda generazione di band americane che spingevano ancora di più con la rabbia e i muri di suono impenetrabili.
Eppure sono ancora vivi oggi, sempre capeggiati da Chris Spencer. Un suono che ha fatto scuola, il loro; bands validissime di oggi come Dead Elephant o Pissed Jeans traggono ispirazione.
Questa raccolta uscì per radunare i 4 singoli disseminati in giro per le etichette nell'arco di 3 anni, ma tristemente era contemporaneo alla morte del batterista Charlie Ondras per droga. Senza battere ciglio, Spencer e Shore decidevano di proseguire comunque in un momento florido, dacchè otterranno un contratto major nel giro di poco.
Singles 89-92 è una colata lavica di rumore grigio, l'espressione del lato violento della mela NY. Se gli Helmet si affidavano ad una ritmica invidiabile e agli assoli atonali, gli Unsane, essendo un power-trio, puntavano tutto sulla compattezza e alla compressione. La forza d'urto di questi singoli era pari a quella di un trattore a cingoli che stride sull'asfalto.

(originalmente pubblicato il 26/08/08)

Nessun commento:

Posta un commento