mercoledì 2 giugno 2010

Hammerhead - Ethereal Killer (1993)

Power-noise-trio fra i più efferati e violenti in attività nei mid-'90 sul rettile anfetaminico, furono confrontati da alcuni giornalisti agli Helmet, cosa che non mi trova particolarmente d'accordo. Se la band di Hamilton si poneva all'attenzione per la cura maniacale dei dettagli, gli Hammerhead suonavano molto più grezzi e sporchi, e non mettevano le chitarre al centro di tutto.
Ethereal killer è una sconvolgente battaglia contro i mostri della metropoli, una vera forza della natura. Il basso cingolato di Apollo stride contro la grattugia elettrica di Sanders, e Morridian sostiene tutto con ritmiche folli (Vegas Incident, Slumberyard). Il risultato d'insieme è un post-hardcore livido di rabbia, anche se dell'hc ci sono soltanto brevi tratti di tangenza. Ma sono stati proprio gruppi come gli Hammerhead a fare la gloria di un isola felice come la label di Hazelmeyer, in tempi in cui il grunge appena defunto rischiava di portare tutto l'indie alla deriva.
Ethereal killer sarà seguito da altri due dischi non certo inferiori e poi sarà finita per loro. Una bomba carta gettata nel Bronx.

(originalmente pubblicato il 05/06/09)

5 commenti:

  1. Bravo!..sono affezionatissimo al trio ..e la tua recensione mi trova pienamente d'accordo. Con gli Helmet non ci incastrano un fico secco..in comune hanno solo il periodo e l' etichetta.

    RispondiElimina
  2. Ciao Leo, non pensavo tu fossi anche amante di queste amene rumorosità :-)

    RispondiElimina
  3. discografia completa caro..
    e poi li ho visti al bloom di mezzago insieme ai Cows..uno dei concerti più belli della mia vita...
    amo quasi tutti i gruppi dell' Amphetamine..
    Ho un passato burrascoso ;-)

    RispondiElimina
  4. Ehilà! Da Pisa sei andato fino a Mlano per vedere queste chicche? Complimenti per la burrasca :-)

    RispondiElimina
  5. Si..forse il concerto più lontano al quale abbia mai assistito...per colpa delle solite uniche date nel nord...

    RispondiElimina