giovedì 10 giugno 2010

Mark Eitzel - Caught in a Trap and I Can't Back out 'Cause I Love You Too Much, Baby (1998)

Un'altra prova a caso pescata dal prezioso canzoniere del californiano, Caught è un momento di riflessione solista, metà acustico e metà elettrico. Dopo aver accarezzato il piccolo successo di West, decise però di ripiegare su temi a lui decisamente più cari (e anche a noi), riabbracciando il suo songwriting strettamente confidenziale, inutile dire che la qualità fu eccelsa come sempre.
Nella prima metà imbraccia la classica e snocciola 4 ballads, in cui gli accostamenti ombra-luce sono all'ordine del secondo. A partire da If I had a gun compaiono gli strumenti elettrici, e il gioco si fa duro. Goodbye è spettrale e splendida anche grazie alla chitarra siderale di Powers. Le atmosfere si fanno più AMC nelle energiche Queen of no-one e Cold light of day, mentre l'altra perla del disco è Go away, che nel chorus si amplifica in stratificazioni sonore che hanno quasi del sinfonico.
E giustamente si finisce come si era iniziati, con altre due esili manifestazioni di talento melodico ridotto all'osso, di cui una magica Sun smog seahorse.
Rumore dell'anima.

(originalmente pubblicato il 08/08/09)

Nessun commento:

Posta un commento