venerdì 4 giugno 2010

Screaming Tress - Buzz factory (1989)

Fa un certo effetto sentire Lanegan cantare con tanta decisione sopra all'hard-rock acido e aspro degli Screaming Trees, alla luce del crooner folk che è diventato negli ultimi 10 anni.
E fa pensare che il giovane lungocrinito era già un bravo vocalist in grado di farsi notare per il timbro profondo e catramoso, ma di certo non era l'ambientazione giusta per fare luce sulle inflessioni e le sfumature che sarebbero emerse nella carriera solista.
Pertanto, a 20 anni di distanza mi viene da concludere i fratelli ciccioni Van Conner non hanno dato vita ad un gruppo in grado di marcare a fuoco la storia di Seattle, figuriamoci della storia. Buzz factory era una tappa di mezzo, che li avvicinava comunque alla loro vetta espressiva che sarà un par d'anni dopo Sweet oblivion. Nulla di irresistibile, forse appetibile alle masse di flanellati che stavano aumentando esponenzialmente, nulla a che vedere con Nirvana o Soundgarden. Qui gli ST erano una band senza troppa fantasia, in grado di fare 11 pezzi più o meno tutti uguali, al termine dei quali non resta quasi nessun ricordo tangibile.

(originalmente pubblicato il 21/06/09)

Nessun commento:

Posta un commento