Il nuovo degli Orb in grande evidenza, Pomme Fritz, insieme agli ultimi dei soliti noti. New entries folgoranti gli Ecstacy of Saint Theresa, Microglobe, Les Jeux De la Princesse, I am Umbrella, e poi super-dub con Scorn e i Divination di Laswell. Da segnalare anche una piece new-age degli Hawkwind e i concreti tribalismi raffinatissimi di Torn-Karn-Bozzio.
Vol. 9
Tedio Domenicale inizia ad avere una rilevanza pari a Planet Rock. Il buon romagnolaccio mi impartisce news assolute come il dub-industrial di Ice, la dark-ambient di Voice of Eye e Klank Krieg, il dreaming nippo-ambient dei Jack Or Jive (da non perdere l'intro con cui li annuncia), l'elettronica pesante di Mandible Chatter. Nel mezzo, interventi elevatissimi di Throbbing Gristle, FFWD, David Toop, Autechre, Flying Saucer Attack, Global Communication.
Vol. 10
Volume frastagliatissimo, ben 26 tracce. Emozione con la vocalist di Dead Can Dance impegnata in uno splendido a cappella. Vibrazioni perverse con Einsturzende Neubauten, Alchimia, Autopsia, Illusion Of Safety, Coil. Da brividi il remix di AC Acoustics, il symph-ambient di Omegatribe, i soliti magnifici Seefeel, goticismi sparsi con In The Nursery, persino folk apocalittico con Nature & Organization e folk sbilenco con Gastr Del Sol (che col Mental c'entrano poco o nulla, ma questo è anche il bello di queste cassettine, l'imprevedibilità)
Vol. 11
Penso che gli Orb siano comparsi su tutti i volumi, il che la dice lunga sulla statura dei loro primi lavori. Qui le mie news sono il tenebrosissimo Lustmord, il velenosissimo Organum (da sentire il live sotto la pioggia!), l'ineffabile Nurse With Wound. Grande conferma della Gerrard con un movimento solista d'assoluto magnetismo, la sbornia del trip-hot con DJ Krush, elettro-jazz d'ambiente per Pattersson, dub di qualità con Scorn e Eno-Wobble. Geniale Graham Revell, se è vero ciò, che faceva musica con suoni al 100% provenienti da insetti registrati a tutte le frequenze e li remixava.
Vol. 12
Ultimo volume, abortito per la fine delle trasmissioni e quindi della durata di neanche mezz'ora. A fine '96 Planet Rock fu chiuso, a gennaio '97 partii per naja e così non potei più ascoltare neanche Tedio Domenicale. Quando mi congedai non esisteva più.
Soltanto 4 pezzi: ancora l'ipnosi di Voice Of Eye, lo statico pulviscolo di Experimental Audio Research di Sonic Boom, il rovinoso remix mogwaiano di Fear Satan, e la perla assoluta di Endless Humiliation, dei Gerogerigegege, della quale parlai nel relativo post (che sarà ristampato, prima o poi, che pena questa chiusura improvvisa!). Imperdibile la presentazione del conduttore di TD, che era solito lanciare i pezzi dicendo Auguri!.
Soltanto 4 pezzi: ancora l'ipnosi di Voice Of Eye, lo statico pulviscolo di Experimental Audio Research di Sonic Boom, il rovinoso remix mogwaiano di Fear Satan, e la perla assoluta di Endless Humiliation, dei Gerogerigegege, della quale parlai nel relativo post (che sarà ristampato, prima o poi, che pena questa chiusura improvvisa!). Imperdibile la presentazione del conduttore di TD, che era solito lanciare i pezzi dicendo Auguri!.
Ehi webba cos'è successo al blog? ti ho ritrovato per caso, mi sarebbe dispiaciuto perdere questo gran blog.
RispondiEliminaCiao Anonimo,
RispondiEliminalunedì sera TM è stato cancellato per le continue violazioni al copyright, ma non c'è problema. Pian piano ripubblicherò tutti i post, alternandoli ai nuovi. Grazie!
accidenti che luridi, almeno avvertissero di stare per cancellarlo, ma è successo a molti blogger qui a blogspot, l'unica è ricominciare pian piano senza farsi scoraggiare, col sole e con la paglia maturano le nespole!
RispondiEliminaEhehe bella questa massima....E' che Blogger manda degli avvisi, (credo di averne ricevuti una ventina in due anni) ma ci sono anche dei bastardi che ti cancellano dei links o dei post senza neanche avvisarti. Comunque, a parziale consolazione, altre piattaforme sono più rigide, tipo Wordpress. Spero che Blogger non abbia avuto una sterzata direttiva in quella direzione...
RispondiElimina...invece darti un premio per la bella musica che fai conoscere..
RispondiEliminasarà un bel lavoro ripubblicare tutti i post,
in bocca al lupo e grazie
p.s. la tramissione di mixo si chiamava coloradio ( se non ricordo male) su tmc2,
e anche lì mixo faceva ascoltare cose interessanti
Ecco, bravissimo, Coloradio su TMC2, e non su MTV! Mixo è sempre stato un idolo per me, per il suo modo di fare simpatico e cordiale, e allo stesso tempo immensamente competente. Lo ascolto anche adesso al pomeriggio su Capital, è costretto a fare un po' di marchette ma riesce sempre a ricavarsi un po' d'iniziativa e almeno 2-3 pezzi "storici" al giorno li mette su.
RispondiEliminaIl bel lavoro è appena iniziato, grazie per il tuo premio morale e crepi :-)
che radio ascolti in genere? capital non l'ho mai considerata molto non conoscendola
RispondiEliminaCapital non è un granchè musicalmente ma forse resta la meno peggio delle radio commerciali. In ufficio la ascolto perchè, a parte esserci il mio idolo Mixo, gli altri conduttori sono molto simpatici e in generale, condivido al 100% l'orientamento politico che traspare dall'informazione e dalle parole del geniale direttore Zucconi (uno spettacolo la sua rubrica in cui risponde alle domande in segreteria)
RispondiEliminaallora me la memorizzo in preset! secondo me la migliore per il rock d'annata è trs
RispondiEliminaCos'è, un emittente locale?
RispondiEliminasi hai ragione credo emetta solo a roma, è un portento davvero, il sito dovrebbe essere questo
RispondiEliminahttp://www.trsradio.net/