Di tutto quell'immane casino che è stata la questione Rozz Williams Vs. Valor Kand per il diritto ad usufruire della sigla sociale Christian Death, si possono dire tante cose. Che Valor alla fine l'ha spuntata non solo per il suicidio dell'amico-rivale che pure si era ripreso il marchio a metà '90's, ma anche perchè era un soggetto senza scrupoli, commerciale e imprenditore, più smaliziato nelle questioni pratiche. Al contrario di Williams che sicuramente era più artista maledetto, più carismatico forse ma eternamente condannato dalla dipendenza da droghe pesanti. Non so lo zoccolo duro dei fans cosa ne pensi in maggioranza, comunque ci fu un paio d'anni a metà '80's in cui i due convissero in una band che del capolavoro iniziale Only theatre of pain comprendeva solo Williams. Questo cd fu un'operazione commerciale manco a dirlo intrapresa da Kand nel 1990 per fermare il brulicante mercato di bootlegs che, stando alle note di copertina, stava danneggiando le entrate economiche dei Christian Death. L'antologia comprende pezzi registrati in maniera amatoriale in diverse locations fra il 1983 e il 1986 fra California ed Europa, ripartiti più o meno equamente fra i due cantanti alla voce solista. Vista la bassa fedeltà è da considerarsi solo per gli archivisti. E per quanto riguarda la questione iniziale, io mi schiererò sempre a favore di Rozz Williams, artisticamente parlando.
(Originalmente pubblicato il 01/02/2008)
mercoledì 21 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento