mercoledì 5 maggio 2010

Net Labels parte II (by AlleLimo)


Net Labels - parte II: Dead Pilot Records
Pre-scriptum: Avevo praticamente appena finito di scrivere queste righe quando mi è arrivata la newsletter che segnala l'esaurimento di molti prodotti della dpr - e dan mi ha confermato che le tirature limitate rimarranno tali, purtroppo non ci sono piani immediati per ristampare i prodotti esauriti.
La dpr è una minuscola etichetta inglese dyi: le tirature sono generalmente limitate a 50/100 copie, le confezioni sono curatissime: piccoli oggetti d'arte che è bello scoprire mentre se ne ascoltano le canzoni, generalmente registrate su cd-r. Prezzi (vedi sotto) e spese di spedizione sono minime (normalmente 1 GBP), la spedizione è rapidissima e il pagamento può essere comodamente effettuato via Paypal.
Date le informazioni "di base", insieme al recapito: http://www.deadpilotrecords.co.uk/, passiamo alle releases di questa etichetta - almeno, a quelle di cui mi sono già procurato una copia.
Dead001 - Compilation (esaurito) cd-r, 200 copie, 2 GBP
Raccolta con 9 brani di altrettante bands (tra gli altri Ekca Liena, Message to Bears, The Soul's Release) di ambient/drone/folk acustico/post rock/noise/indie/doom/etc. Le cose migliori sono quelle dei tre gruppi citati qui sopra, insieme con il pezzo degli Instruments.
Dead009 - Ekca Liena - Slow Music for Rapid Eye Movement (esaurito)
Dead009.x - Ekca Liena - Post Altitude EP (in omaggio con le prime 20 copie) cd-r, 100 copie, 6,5 GBP la confezione (contenitore metallico con finestra attraverso la quale si vede la foto della copertina) è tra le più belle realizzate dalla dpr.
Gli Ekca Liena mescolano ambient, elettronica, qualche accenno di post rock, elementi drone e textures di rumore ottenendo un risultato impressionante per coesione e naturalezza.
Dead010; Message to Bears - EP1 cd-r, 100 copie, 5,5 GBP
"Tipica" confezione cartonata con finestra per la foto di copertina delle releases di dpr, sono ancora disponibili poche copie. I Message to Bear sono in realtà uno pseudonimo per Jerome Alexander, musicista inglese che aveva pubblicato questo disco come autoproduzione lo scorso anno. Potremmo definirlo ambient-folk, tra elementi acustici e post rock, lo stile chitarrisitico mi ricorda da una parte Nick Drake e dall'altra i Durutti Column: una delle più belle sorprese della Dead Pilot - non fatevelo scappare!
Dpss02; Message to Bears/The Soul's Release - Split cd-r, 100 copie, 4 GBP Split fra Message to Bears e The Soul's Release, disponibile nella tipica confezione cartonata dpr I Message to Bears fanno un passo avanti rispetto a EP1 nella definizione del loro stile musicale, mentre la side dei californiani The Soul's Release è più "tradizionalmente" post rock, con l'uso del pianoforte ed elementi acustici, che creano atmosfere più drammatiche e tese rispetto ai mtb.
Dead012; Beggin' Your Pardon Miss Joan - Undetermined Other (esaurito) cd-r, 50 copie, 4 GBP. I bypmj sono stati definiti "ethereal folk": pensate agli ultimi Dead Can Dance con elementi drone, e più o meno ci siete, con un po' più di chitarre acustiche (e fortunatamente per nulla medioevaleggianti... ) il modo di cantare ricorda anche qualcosa della scena legata alla not not fun (net label americana, in una prossima puntata di questa serie)
Dead013; Tread Softly - For Those Who... (esaurito) cd-r, 50 copie, 4 GBP Un misto di drone, musica industriale ed elementi neo-classici, sono forse il gruppo meno a fuoco tra quelli qui citati.
Nello zip ci sono due brani ciascuno per Ekca Liena e Message to Bears, ed un brano per The Soul's Release, Beggin' Your Pardon Miss Joan, Tread Softly, Instruments.
L'ovvio consiglio è di tenere d'occhio le future releases della dpr!

(originalmente pubblicato il 11/11/08)

Nessun commento:

Posta un commento